Sei in: * Home > Chi Siamo

Chi Siamo

L’Ing. Giovanni Chiovetta, nato a Cerami il 26.12.1963, è iscritto all’ordine degli ingegneri di Enna al n°284 dal febbraio 1990. Ha iniziato l’attività collaborando con  imprese edili e stradali svolgendo calcoli strutturali di opere d’arte, progettazione stradale e idraulica, direzione e calcoli di edifici.

Dopo questa breve, ma interessante esperienza, lo studio si è specializzato nella progettazione e direzione di lavori di miglioramento aziendale finanziati con fondi comunitari. Inoltre ha progettato e diretto la realizzazione di diversi edifici privati residenziali, commerciali e turistici.

Contestualmente, su incarico di Enti pubblici, ha progettato edifici, fognature, scuole, e  ristrutturato chiese. Tra i lavori più interessanti si annoverano: la realizzazione di diversi impianti fotovoltaici su scuole, la progettazione della Stazione di Trasferenza rifiuti di Monreale, la progettazione di una scuola a Maniace (CT), i calcoli strutturali di una scuola a Palermo, la ristrutturazione dell’Hangar per dirigibili di Augusta, la sistemazione idraulica e la realizzazione della strada di accesso e dei parcheggi a servizio della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina, la progettazione degli  interventi finalizzati alla mitigazione del rischio di crollo delle pareti sovrastanti l’abitato di Boccadifalco (PA).

Per due anni ha svolto le funzioni di dirigente tecnico e RUP di diversi lavori idraulici per conto dell’ATO idrico di Enna. 

Ha collaborato con diverse società di progettazione quali GIRPA di Verona  per la velocizzazione ferroviaria della linea Palermo Agrigento,  Italferr s.p.a. per la progettazione della direttrice ferroviaria Catania-Siracusa, SICILIA HYDRO S.p.a. per il censimento delle frane ed esondazioni ed elaborazioni dei piani di emergenza nelle province di Enna, Caltanissetta e Agrigento, Messina e Palermo.

Di recente si è specializzato in lavori di mitigazione ambientale ed in particolare del rumore e vibrazioni eseguendo la mappatura acustica per i lavori del Ponte sullo Stretto di Messina in collaborazione con Eurolink.

 

Dal Marzo 2006 è stato inserito nel sistema di qualificazione dei prestatori di servizi di supporto ai gruppi di progettazione ANAS S.p.A. ed ha svolto le funzioni di CSE e CSP in lavori su scala regionale.

Nell’organigramma dello studio oltre al titolare, è presente il collaboratore ing. junior Cavaleri Santo nato a Nicosia il 06.03.1986.

Lo studio é sito in Cerami (EN) alla Via Barresi n°1 e dispone di ampi locali divisi tra zona di lavoro, di rappresentanza e riunione. E’ dotato di avanzati strumenti informatici e tecnologici, quali computers, scanner, plotter Hp, fotocopiatore Canon IR2230, stazione totale Geodimeter TRIMBLE 5503 DR200 servomotorizzata per rilievi topografici, 1 gps GNSS GR-3 Topcon,  2 fonometri analizzatori di rumore HD2110 in classe 1, 2 misuratori EasyData per il rilevamento e la classificazione del traffico stradale, 1 misuratore di vibrazioni sugli edifici e ponti HD2070.HA-WB, centraline meteo, misuratore di gas radon, misuratore di campi elettromagnetici e macchine di servizio per la stampa.
 

I software in dotazione ed utilizzati sono:

  • Strutturale e geotecnici della STS di S. Agata Li Battiati (CT)
  • Stradale Topko e Prost della Sierra Soft
  • Topografico Meridiana  
  • Programma di catalogazione dati GIS
  • Autocad 2013
  • Noise studio (moduli Clima acustico, Rumore ambientale, Protezione lavoratori, Modulo isolamento acustico, vibrazioni)
  • SoundPlan
  • Acustilog